Settore Economico - ITE

SettoreTecnico Economico - ITE


L’ISISS “Gregorio Ronca“ di Solofra iniziò la sua attività di crescita culturale, civile e sociale nell’anno 1969, come sezione staccata dell’I.T.C.  “L. Amabile“ di Avellino. I primi alunni furono ospitati nella Palestra della Scuola Elementare di Via Casa Papa.

Nell’anno successivo passarono nei locali sovrastanti il cinema “Giordano“. Nel 1975 la  Scuola, sempre più rispondente alle esigenze del territorio, si trasferì nel Palazzo Gagliardi di Via Fratta, distrutto poi nella terribile Domenica del 23 Novembre 1980. Ospitato per poco tempo nei locali della Scuola Media di Via Casa Papa, l’I.T.C. ebbe, poi, una sistemazione che doveva essere provvisoria, ma che durò ben 10 anni, nei prefabbricati di Via Fratta. La Scuola, successivamente, fu trasferita in Via Turci. Nel 1982 l’I.T.C. ottenne dal Ministero della P.I. l’autonomia divenendo a sua volta, sede centrale rispetto alla sezione staccata di Montoro Inferiore. E’ dal 1994 che l’Istituto opera in un vero edificio scolastico rispondente ai bisogni di un’utenza sempre più esigente e numerosa; esso è stato costruito con i fondi degli Americani, in Via Melito, all’uscita dell’autostrada Salerno – Avellino.

Gli allievi, che hanno frequentato l’I.T.C. “G. Ronca“ di Solofra, si sono sempre distinti in tutti i campi per le loro conoscenze e professionalità.


SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

 

Articolazione “Sistemi informativi aziendali”sede di Solofra

L’articolazione Sistemi informativi aziendali è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le  discipline economico aziendali ed è interessato  all’informatica e alle sue applicazioni della gestione aziendale.

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria;
  • capacità di utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata

E'  in grado di

  • gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
  • creare software applicativo gestionale
  • analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
  • sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettare e gestire siti web

  Quadro orario ministeriale (ore settimanali)

Sistemi informativi aziendali

 

Discipline

1° Biennio

2° Biennio

 
 

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     

Scienze Integrate (Fisica)

2

       

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

     

Geografia

3

3

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

   

Informatica

2

2

4(2)

5(2)

5(2)

Economia aziendale

2

2

4(1)

7(1)

7(1)

Diritto

   

3

3

2

Economia politica

   

3

2

3

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32

() L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

 

Articolazione “Amministrazione finanza e marketing”- sede di Montoro

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economico aziendali nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informatico dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

 

 

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella  dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa.

 

Quadro orario ministeriale (ore  settimanali )

Amministrazione Finanza e Marketing

 

Discipline

1° Biennio

2° Biennio

 

 

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Scienze Integrate (Fisica)

2

 

 

 

 

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

 

 

 

Geografia

3

3

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

 

Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto

 

 

3

3

3

Economia politica

 

 

3

2

3

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32

 

 

SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

 

Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”sede di Montoro

Il tecnico in Relazioni internazionali per il marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

 

Quadro orario ministeriale (ore  settimanali)

“Relazioni internazionali per il marketing”

 

Discipline

1° Biennio

2° Biennio

 

Classi

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     

Informatica        

 2

 2

 

 

 

Scienze Integrate (Fisica)

2

       

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

     

Geografia

3

3

     

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

   

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

2

2

5

5

6

Diritto

   

2

2

2

Relazioni internazionali

   

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

   

2

2

 

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32


N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti glistudenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


Per offrirti il miglior servizio possibile, questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla Cookie Policy.